Ceri una volta
Il Bed and Breakfast a Roma nord “Ceri una volta” si trova nella piazzetta centrale del Borgo di Ceri, antico agglomerato medioevale sulla via Aurelia, che sorge su un altipiano di tufo vulcanico. Le antiche case del borgo che affacciano sulla piazzetta, il Santuario dell’Immacolata e Palazzo Torlonia sono racchiuse dalle antiche mura merlate.
Borgo Ceri si trova nella più grande area archeologica d’Europa in piena terra Etrusca. Da qui si possono raggiungere le spiagge del mar Tirreno o quelle del lago di Bracciano, con visite guidate al Castello.
Fra il XIII secolo ed il XIV secolo Ceri fu dominio dei Normanni, per divenire di proprietà di alcune delle più grandi famiglie romane: dagli Anguillara ai Cesi, ai Borromeo, agli Odescalchi e per finire ai Torlonia, che in gran parte ne sono ancora proprietari. Nel 1503 la città venne assediata e conquistata da Cesare Borgia per catturare i membri della famiglia Orsini che vi abitavano.
Nella piazza principale del paese sorge la chiesa della Madonna di Ceri, nel luogo dove anticamente esisteva il culto della dea Vesta. Nel 1980, durante un restauro, su una parete dell’edificio sono venuti alla luce degli affreschi di Scuola romana risalenti al XII secolo e raffiguranti scene tratte dall’Antico Testamento e storie della vita di San Silvestro.
Le campagne intorno al borgo hanno il piacevole aspetto tipico della campagna romana, con intensa attività agricola.
Il B&B Ceri una volta è una di questa antiche case, su più livelli con vista panoramica sulla campagna circostante. Le camere del bed and breakfast sono elegantemente arredate e dotate di tutti i confort, alla pari di un albergo a 4 stelle. Salone in comune e sala da pranzo con cucina attrezzata per utilizzo degli ospiti.
Possibilità di prenotare tutta la casa per uso esclusivo.